Il Miglior Forno da Incasso

Forni da Incasso – Tabella comparativa, Consigli e Recensioni del 2017

Una cucina non si può definire completa se manca il forno. Questo può essere esterno, che potrai andare a gestire in modo autonomo, posizionandolo dove vorrai, o da incasso, che invece andrà collocato nell’apposito spazio, all’interno della struttura della tua cucina.

La principale differenza, tra i vari modelli da incasso la farà il design, ma anche il modo di alimentazione, infatti ce ne sono sia a gas, che elettrici. In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per orientarti tra i tantissimi modelli che troverai in commercio e ti aiuterà a fare la scelta che per te sia quella migliore.

Tabella comparativa

 
MIGLIOR
Electrolux FQ53N
Bosch HBN211E0J
 
  Vedi su Amazon Vedi su Amazon
Energie elettrico elettrico
Capacità 70 litri 67 litri
Materiale metallo metallo
Classe energetica A A
Recensioni dei clienti Recensioni Recensioni

Come scegliere

Anche se il budget a tua disposizione sarà poi il fattore dominante, che ti porterà a fare una scelta anziché un’altra, ci sono anche tutta una serie di caratteristiche che è necessario andare a valutare, prima di andare ad acquistare un modello di forno da incasso. Dovrai infatti valutarne il tipo, le dimensioni, la presenza o meno del sistema di ventilazione, e la pulizia. Ma andiamo a vederli più nel dettaglio.

Il tipo

Per quanto riguarda I forni da incasso questi si dividono in modelli

  • a gas
  • elettrici

Forno elettrico. Si tratta della migliore scelta da fare, perché è in questo modo che si riesce ad avere un controllo migliore sulla temperatura di cottura. Spesso sono presenti anche delle funzioni di autopulizia.

Forno a gas. Sono un po’ meno precisi e quindi meno funzionali.

Le dimensioni e la capacità

Dal momento in cui si tratta di un forno ad incasso non avrai molta autonomia circa la scelta delle dimensioni, che dovranno andare ad adattarsi allo spazio dove andranno posizionati. Anche la capacità del forno sarà da relazionare in modo diretto con quelle che sono le sue dimensioni.

Ventilazione

I forni da incasso di tipo elettrico hanno il grande vantaggio di essere ventilati. È questa funzione una cosa molto importante, infatti permette di andare a mantenere in modo uniforme la temperatura al suo interno

La manutenzione e la pulizia

La scelta migliore che potrai andare a fare è quella di scegliere un modello che abbia delle funzioni di autopulizia. Cioè avranno avere dei programmi che porteranno la temperatura a salire a livelli tali da distruggere ogni frammento di sporco che possa essere presente sulle sue pareti.

Alla fine ti sarà solo sufficiente di passare un panno bagnato, per portare via tutto lo sporco sciolto. In questo modo la pulizia del forno non sarà più quella missione impossibile che è di solito

Altri aspetti da prendere in esame

  • La presenza del grill, che potrai andare ad usare per cuocere un bel pollo
  • La presenza di un orologio, un timer ed un allarme, che ti permetteranno di monitorare quanto tempo rimane prima che la cottura sia ultimata e ti avvertiranno quando sarà il momento di togliere il cibo dal forno
  • La presenza di un display digitale
  • Il design. Lo stile del tuo forno da incasso si dovrà uniformare con quello che è il resto della cucina

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

(Voti)