Il Miglior TV

TV – Tabella comparativa, Consigli e Recensioni del 2017

Il tuo vecchio televisore si è rotto, od è semplicemente diventato troppo vecchio ed è arrivato il momento di sostituirlo? Se da un lato sarai emozionato per decidere, quali tra i modelli tecnologicamente all’avanguardia scegliere, dell’altro lato sarai nel panico visti i tantissimi modelli che ce ne sono in commercio.

Prima di acquistare il televisore migliore per te dovrai tenere presenti alcuni aspetti, come le dimensioni, che dovrai scegliere in relazione al posto dove andrai a collocarlo, ma anche a quella che è la distanza che vorrai mantenere tra te e il suo schermo. In questa piccola guida troverai tutte le informazioni che ti servono per fare la scelta giusta, di cui non dovrai mai andare a pentirti.

Tabella comparativa

 
MIGLIOR
LG 40UH630V
Samsung UE55KU6072U
 
  Vedi su Amazon Vedi su Amazon
Tecnologia LED LED
Risoluzione 4K 4K
Smart TV & Wi-Fi si si
PIP (picture in picture)
Recensioni dei clienti Recensioni Recensioni

Come scegliere

Sono tanti e vari gli aspetti, di un televisore, che dovrai andare a valutare prima di procedere poi con l’acquisto. Ad esempio valutane la tipologia, la risoluzione dell’immagine, le dimensioni dello schermo, la presenza della tecnologia smart o se si tratta di un televisore 3D, per finire poi con quella che è la sua connettività. Andiamo ad analizzarli uno per uno.

La tecnologia usata

Le tv si vanno a diversificare in base a quella che è la loro tecnologia, come ad esempio:

  • Oled
  • Led
  • Lcd
  • Plasma

Sono i modelli OLED e quelli LED i migliori in assoluto, ed in particolare in secondo offre il migliore rapporto qualità prezzo, grazie anche a consumi ridotti in bolletta.

Risoluzione

Con questa parola si va ad intendere quella che è la qualità dell’immagine. In pratica la risoluzione è relativa al numero di pixel che si vanno a trovare sullo schermo, dove ad un numero più alto va a corrispondere un’immagine più dettagliata.

In base al numero di pixel, che saranno visibili all’occhio di chi guarda, le tv si dividono in 4K, UHD, FullHD, HD.

Attualmente sono le versioni 4K quelle top. Si caratterizzano per avere una risoluzione orizzontale dei pixel in numero di 4000.

Le dimensioni dello schermo

Di certo ti piacerà avere una tv con uno schermo grande, ma tieni presente che dovrai andare a posizionarla ad una distanza da te che sia, almeno 3 volte le dimensioni dello schermo stesso. Questo è fondamentale perché, se posizionata troppo vicina, questo andrebbe a danneggiare i tuoi occhi. Una tv di grandi dimensioni è particolarmente adatta a chi ha a disposizione stanze grandi e che ama guardare partite di calcio, sport o anche film pieni di effetti speciali.

Smart TV

Sono queste le tv che ti permetteranno di connetterle con internet, attraverso un collegamento wireless. Hanno un sotfware che permette loro di utilizzare un web browser e di gestire i tuoi canali multimediali, come YouTube o Netflix o semplicemente per andare a controllare le tue mail.

3D

Ci sono alcune tv che ti permetteranno di guardare film in 3D. Controlla però se siano presenti gli occhialini o se dovrai acquistarli separatamente.

Connettività

Più porte saranno presenti, più apparecchi potrai connettere al tuo tv, come la XBOX o la Playstation, ma anche una semplice chiavetta USB. 2 porte USB ed 1 HDMI, sono il minimo che deve essere presente, in un buon televisore. Un buon televisore anche avrà un sistema audio 5.1

Altre caratteristiche interessanti sono:

  • Presenza del PIP (picture in picture), che ti permetterà di visualizzare 2 diversi canali tv allo stesso tempo

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

(Voti)